Violazione della privacy da parte della Banca

Violazione della privacy da parte della Banca

Messaggiodi Vittorio » ven lug 10, 2009 2:37 pm

Premetto che nel 1996 si aprì un contenzioso con il BAV in merito ad una fidejussione, con l'attivazione da parte di BAV di una ipoteca giudiziaria.
Dopo il 1996 il BAV si incorporò in Banca Intesa.
Nel 2006 il contenzioso si chiuse con la condanna di Banca Intesa a pagarmi le spese legali.
Banca Intesa poi si associò con l'I.B.S.Paolo, dando vita a Intesa San Paolo.
All'inizio di maggio 2009 un mio parente, da molti anni correntista del San Paolo, viene allertato alla richiesta di una pratica bancaria e gli viene fornita una "notizia" della banca che lo collega alla ipoteca giudiziaria di cui sopra.
Mi attivo immediatamente, devo fare parecchie raccomandate all'Ufficio Legale Contenzioso della Banca per trovare un interlocutore in grado di agire. Una volta individuato entro in contatto telefonico con questa persona che interviene sulla Agenzia dove è correntista il mio parente. Preciso che la "notizia" è una notizia della banca dati interna di ISP, poiché la centrale rischi e assolutamente pulita.
A questo punto richiedo alla Banca formale assicurazione sul fatto che la notizia bancaria (inesatta) venisse cancellata dalla banca dati interna e comunque non venisse mai più resa pubblica a terzi.
Tengo a precisare che non ho mai comunicato a parenti le mie vicende legali e che, avendo una attività, notizia di questa natura mi danneggiano.
Mi chiama telefonicamente un'altra persona dell'Ufficio Legale dicendo che le mie richieste erano ovvie.
A distanza di un mese e mezzo da quella telefonata mi sono state date due risposte, da due settori diversi della Banca:
- in una si confermava la cancellazione della notizia;
- nella seconda (e successiva) si rispondeva di non capire quale problema ponessi e si ignorava totalmente la violazione di privacy avvenuta.
Le notizie interne, come in questo caso, hanno una rilevanza sui comportamenti dei funzionari e, come in questo caso, se sono inesatte possono determinare violazione della privacy e comportamenti non corretti.
Se altri hanno avuto esperienze simili sono pregati di segnalarlo.
Vittorio
Utente

Torna a Altro