Disdetta a scadenza naturale ADSL Libero Free e Spese

... e le lamentele contro il suo principale concorrente.
Attivazione indebita del CPS, Unbuilding abusivo, Contratti mai sottoscritti, Ritardi nell’attivazione dei servizi.

Disdetta a scadenza naturale ADSL Libero Free e Spese

Messaggiodi dukati » dom nov 01, 2009 11:13 pm

Un Saluto a tutti.
Ho un Contratto libero free ADSL ( a consumo) stipulato nel Gennaio del 2005 che ora vorrei disdire alla scadenza naturale dello stesso.
Insieme a libero adsl free ho stipulato anche un contratto voce happy italy e comunque pago ancora il canone telecom.
Ho chiamato il 155 e mi è stato detto che per disdirlo anche alla scadenza naturale devo comunque pagare 30 euro come contributo spese di disattivazione come sancito dal decreto Bersani. Ma il decreto Bersani non riguardava solo le disdette anticipate dei contratti?O riguarda anche quelle a scadenza naturale del contratto? L'operatrice mi ha detto che non c'è differenza nella disdetta a scadenza naturale ed immediata e mi devo sobbarcare la spesa "contributo di disattivazione" e voi cosa mi potete dire.
Aggiungo che sul contratto originale non erano previste spese per la disdetta a scadenza naturale.Dopo la legge Bersani loro mi mandarono in allegato ad una bolletta una comunicazione che recitava:

"Abbiamo il PIACERE di informarla che infostrada non applicherà più la penale
di disdetta anticipata prevista nel contratto da lei sottoscritto (...MA
QUALE!!!)....bla bla....infostrada si riserva di applicare un contributo ai
costi di disattivazione di SOLI 40 Euro".

Spero che mi possiate dire se sono tenuto o meno a pagare tale " contributo" e se questo non è dovuto come devo comportarmi per non pagarlo.
Grazie
dukati
Utente

Re: Disdetta a scadenza naturale ADSL Libero Free e Spese

Messaggiodi maigret » mar nov 10, 2009 4:03 pm

Gentile consumatore,
il decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7 (cd. decreto Bersani) così dispone all'art. 1, comma 3,
""I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.""
Le spese di disdetta di cui sopra, pertanto devono essere giustificate a fronte di costi dell'operatore che questi dovrebbe dimostrare nel dettaglio.
In ogni caso concordiamo con la Sua interpretazione: se il contratto prevede una sua scadenza naturale non imponendo penali/costi per l'eventuale disdetta data nei termini, non può applicarsi appunto alcuna penale e ciò senza necessità di invocare la disciplina del decreto Bersani.
Le suggeriamo, pertanto, di contestare eventuali richieste per i motivi di cui sopra.
In difetto di riscontro o di soluzione della questione o in caso di solleciti di controparte potrà inoltrare istanza di conciliazione al Corecom (i moduli sono reperibili anche sul nostro sito) richiedendo altresì il risarcimento dei danni per la disattivazione delle sim anzitempo.
La informiamo, infine, che, laddove interessato, il nostro servizio di consulenza giuridica, riservato ai soci, potrà seguire la pratica per sollecitare una soluzione amichevole. Se lo riterrà opportuno potrà contattare la nostra sede di Torino per conoscere termini e modalità dell'adesione all'associazione.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a Wind - Libero - Tre - Tin - Altri operatori