Problemi garanzia:Cardiofrequenzimetro Onyx easy difettato

Conformità, Riparazione, Sostituzione, Risoluzione Del Contratto, Onere Probatorio, Beni Usati, Garanzia Contrattuale di Buon funzionamento, Garanzia del Produttore.

Problemi garanzia:Cardiofrequenzimetro Onyx easy difettato

Messaggiodi Deca78 » mer set 23, 2009 1:32 pm

Salve da poco più di un'anno possiedo il cardiofrequenzimetro Onyx Easy della SIGMA.
Ora il display si vede a metà e il negoziante mi dice che lo devo spedire in Germania a mie spese , oppure lo spedisce lui ma spese a mio carico,ma Perchè?
Sul manuale scaricabiel facilmente da internet c'è scritto chiaramente alla voce garanzia:
=========INIZIO CITAZIONE MANUALE====================
Siamo responsabili nei confronti dei nostri partner contrattuali
ai sensi di legge. Le batterie sono escluse dalla garanzia. Se si
dovesse usare la garanzia, contattate il rivenditore presso cui
avete acquistato il cardiofrequenzimetro, oppure inviate il com-
puter con la ricevuta d’acquisto e tutti gli accessori, con la neces-
saria affrancatura a:
....indirizzo in germania
=========FINE CITAZIONE MANUALE====================
A me sembra una cosa assurda che compro da lui e poi mi devo occupare io dell'assistenza
Gli ho già fatto presente la cosa ma lui dice che i soldi della spedizione non ce li rimette? Cosa devo fare?
Grazie mille segue la storia completa per chi ha voglia di leggere

Inoltre questo signore ha anche un sito di ecommerce con alcuni articoli con prezzo 0 .Ho già acquistato questi articoli facendogli presente che era un'errore e di sistemare il sito e lui in più di un'anno non ha provveduto.
Forte di questa cosa posso prendere un articolo a costo 0 e avere il diritto di averlo a casa gratis?
--------------------------Storia Completa------------------------------
Da luglio 2009 il display si vede a metà. Lo porto dove l'ho comprato (un negozio ad Alpignano Miccoli sport) e mi dice che probabilmente è la batteria.
Sostitutisco la batteria e stesso difetto. Lo riporto al negozio ma scopro che è andato in ferie
A Settembre scopro che si è trasferito in un altro negozio poco più in là. E' ancora chiuso ma dato che è li a sistemare il negozio gli dico che anche cambiando la batteria non fuinziona. ALlora lui me ne dà un'altro usato (facendomi credere che era nuovo) e mi andava bene peccato che non si sincronizzava con la fascia e quindi non mi serviva a nulla. Glielo riporto indietro e mi fa cambiare anche la pila della fascia ma non è quella e vuole che spedisca a mie spese in Germania
Io gli ribadisco di no e gli dico anche che essendo entrato nel 2 anno è tenuto lui a darmi la garanzia e non il produttiore ma non sente ragioni....

------------fine storia completa----------------------------
Deca78
Utente

Re: Problemi garanzia:Cardiofrequenzimetro Onyx easy difettato

Messaggiodi cerbero » ven ott 02, 2009 2:06 pm

Gentile “Deca78”,

Acquistando il bene in oggetto, lei gode di due protezioni, la garanzia del produttore e la garanzia legale.
La garanzia del produttore ha carattere contrattuale, potendo quindi avere caratteristiche molto diverse rispetto alla garanzia legale, che invece è definita dal Codice al Consumo. Per esempio la durata della garanzia del produttore può essere di solo un anno come invece di cinque, quindi superiore alla garanzia legale che è di due anni e le eventuali spese di spedizione possono essere a suo carico oppure no.
Per questo la invito ad una attenta lettura delle condizioni di garanzia del produttore.

E’ sua facoltà decidere di avvalersi della garanzia a lei più conveniente.

La garanzia legale ( o del venditore) nel suo caso è chiara. Lei ha diritto alla riparazione, alla sostituzione con un bene eguale, superiore o equivalente, oppure nel caso più estremo alla risoluzione del contratto, ovvero ad avere i soldi indietro.
A lei non è imputabile nessun genere di costo. Tutti i costi sono a carico del venditore, il quale successivamente sarà rimborsato dal produttore per le spese sostenute.

Siccome ci comunica che ha già tentato la via bonaria le consiglio di mettere immediatamente in mora sia il produttore sia il venditore, inviando una raccomandata A/R, ove farà una breve descrizione dei fatti e chiederà la riparazione del bene in oggetto,in tempi congrui, la sostituzione del bene o la risoluzione del contratto in rispetto del Codice del Consumo, entro 15 giorni.

Nell´intestazione indichi il Codacons Piemonte come destinatario per conoscenza.

Nel caso la questione non si risolva positivamente se interessato potrà rivolgersi alla nostra associazione che potrà contattare telefonicamente per conoscere termini e modalità di adesione.

Per quanto riguarda l’offerta di vendita a costo zero, se l’errore della proposta è palese non è valida.

Cordiali saluti.
Immagine
cerbero
Moderatore

Messaggiodi Deca78 » ven ott 02, 2009 2:20 pm

Grazie della risposta alla domanda più importante ovvero la prima (garanzia) ! Faro com'eè ha detto ! Anzi prima di fare una raccomandata provo a fare un'altro tentativo bonario tanto è qui vicino. Se fallisce vado dritto dritto di raccomandata
cerbero ha scritto:Gentile “Deca78”,
--------
Per quanto riguarda l’offerta di vendita a costo zero, se l’errore della proposta è palese non è valida.
Cordiali saluti.

Si l'errore è palese ma in un'anno tempo per metterlo a posto ce ne sarà pur stato. Inoltre disponibilità e tutto il resto ok
Comunque quel sito anche se fai ordini ti arriva questa mail da cui estrapolo un pezzettino:
----------------------
L'ordine è andato a buon fine!

ID Ordine: 176
Tipo di pagamento scelto: Bonifico Bancario
Abi: 00000
Cab: 00000
Nome Banca: NomeDellaBanca
Agenzia N° 000
Conto N° 0000000
Intestato a: Azienda

Elenco dei prodotti acquistati
[Q.t 1] cod. 8673000 Moschettone 8673000 - 3,00 Euro
[Q.t 1] cod. 203A 203A - 0,00 Euro

3,00 Euro IVA inc.
-----------------------------------------------------------------------------
Quindi anceh se volessi pagare è impossibile e magari hanno pure avuto dei finanziamenti regionali per quel sito di ecommerce
Deca78
Utente

Messaggiodi cerbero » ven ott 02, 2009 2:30 pm

Ci tenga informati sugli ulteriori sviluppi :-)
Immagine
cerbero
Moderatore

Messaggiodi Deca78 » lun ott 05, 2009 11:23 am

cerbero ha scritto:Ci tenga informati sugli ulteriori sviluppi :-)

Ok venerdì 2/10/2009 esco dall'ufficio e vado da lui ma non c'era aspetto 10 min ma niente
Sabato mattina gli telefono (il sabato non riesco a muovermi molto da casa senza macchina)
Gli dico le cose sopracitate e gli leggo la parte relativa alla garanzia sul manuale dell'onix.
Risultato?
Ma senta lei mi faccia causa e vediamo chi ha ragione.

Oggi o domani al max parte la raccomandata (il tempo di capire come si fa a fare con conoscenza).
Deca78
Utente

Messaggiodi Deca78 » mar ott 27, 2009 3:19 pm

Ho spedito la raccomandata lunedì 26/10/2009 (in consocenza a codacons piemonte via matteotti).
Ci ho messo un pò troppo tempo ma ho aspettato che il negozio aprisse definitivamente (sono stato anche un pò incasinato in sto periodo)
Riporto la parte principale della lettera:

Pertanto con questa mia io richiedo la riparazione del Cardiofrequenzimetro Onyx Easy della SIGMA, in tempi congrui (visto il notevole lasso di tempo già intercorso) oppure la sostituzione dello stesso o la risoluzione del contratto in rispetto del Codice del Consumo, entro 15 giorni dalla data della presente.

Trascorso tale periodo, in assenza di un Vostro riscontro in merito mi rivolgerò alla Associazione CODACONS PIEMONTE, a cui la presente è diretta per conoscenza, alfine di tutelare i miei interessi.

Voglio vedere cosa e se mi risponde.
Deca78
Utente

Messaggiodi Deca78 » gio nov 19, 2009 3:25 pm

Risolto in modo Positivo.
La ditta Miccoli sport in risposta alla raccomandata ha provveduto a spedire un 'nuovo' cardiofrequenzimetro della sigma (non il modello easy ma il fit dal costo + elevato).
Mi dispiace solo che la comunicazione non ci sia stata. (mi ha inviato il pacco senza dire toh forse avevi ragione o mi dispiace ci siamo fraintesi ,non succederà più)
Cmq vista l'educazione non comprerò mai più in quel negozio
Deca78
Utente

Torna a Garanzia del venditore per i vizi