contratto non registrato al rinnovo

Il servizio si rivolge a tutti coloro che hanno necessità di richiedere lavori di edilizia privata ( come ristrutturazione di alloggi, rifacimenti di facciate condominiali ecc…) e hanno dubbi sulla congruità dei preventivi offerti dalle imprese, sulle clausole dei contratti stipulati o sulla esecuzione a regola d'arte delle opere commissionate.
Il servizio è aperto, alle condizioni che potranno essere valutate nel singolo caso, anche agli amministratori di condominio (ente che per sua natura è considerato dalla giurisprudenza una pluralità di consumatori) per i lavori riguardanti le parti comuni da affidare o già affidati ad un'impresa.

contratto non registrato al rinnovo

Messaggiodi Seba » mar ott 06, 2009 1:46 pm

Egregio Codacons Piemonte
ho in affitto un box auto con regolare contratto, il quale si è rinnovato in automatico in data 01/04 /2009 dopo 2 anni dalla stipula.
il contratto venne regolarmente registrato all'ufficio delle entrate, solo che al rinnovo automatico del contratto allo scadere del primo periodo e cioè circa 7 mesi fà , il proprietario non ha rieffettuato la registrazione (cosa a cui dovrebbe provvedere lui)
siccome che ho necessità di rilasciare il suddetto immobile, volevo sapere se il contratto si può considerare nullo e quindi con l'eventuale restituzione della cauzione di 2 mensilità , e se il proprietario ha il diritto di chiedere il periodo di preavvivo stipulato, con eventuale richiesta di risarcimento nei miei confronti, tenendo presente anche che dal giorno del rinnovo automatico del contratto ho continuato a versare gli affitti.
informandomi su alcuni articoli riguardante la finanziaria varata nel 2005 , sono venuto a conoscienza di alcuni punti riguardanti il tema in questione, in particolare che un contratto non registrato considererebbe nell'illecito sia il conduttore che il locatore per quanto riguarda uno in fase di stipula, ma non ho capito se valgono le stesse condizioni nel caso di un contratto che si sta rinnovando in automatico.
se non sbaglio il proprietario rientrerebbe nella legalità ,provvedendo alla registrazione del contratto rinnovato , ma con decorrenza alla data del rinnovo per quanto riguarda le imposte da versare.
in conclusione volevo pore i seguenti quesiti oltre a quelli gia citati nell'esporre il problema:
sono obbligato a dare disdetta per mezzo raccomandata rispettando i termini del contratto o posso lasciarlo in qualsiasi momento?
può il proprietario effettuando la riregistrazione , riportare il contratto a condizioni normali ?
posso tramite raccomandata avvisarlo della mia intenzione a rilasciare il box e quindi ufficializzare con una data , per anticiparlo sul rinnovo del contratto qualora lui si accorgrsse del difetto ?

nell'attesa di una vostra risposta , porgo distinti saluti
Seba
Utente

Re: contratto non registrato al rinnovo

Messaggiodi maigret » gio nov 19, 2009 4:42 pm

Gentile consumatore,
l'omessa registrazione del contratto non compromette o inficia i diritti delle parti nè le pattuizioni contrattuali che mantengono piena validità.
Pertanto in qualità di conduttore Lei dovrà, per dare tempestiva disdetta e salvo diversi accordi tra le parti, rispettare il termine di preavviso stabilito in contratto.
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Torna a S.O.S. EDILIZIA