78% dei parcheggi è a pagamento!

La mia città ....in Piemonte.

78% dei parcheggi è a pagamento!

Messaggiodi Lisa_N » mar giu 03, 2008 4:22 pm

Vivo ad Alba, in provincia di Cuneo. Stamani, mi è capitato di gettare l'occhio su un articolo di uno dei settimanali d'informazione locale, dedicato alla questione dei "parcheggi blu", e a come, dopo la recente sentenza di Roma - che ha già però "colpito" molte altre città del territorio nazionale - la Giunta voglia operare. La Maggioranza ha ribadito che, a loro parere, attuare tale operazione ad Alba sarebbe improponibile ed inappropriato, in quanto seppure in centro [nota: dove si concentrano uffici, negozi, numerose attività commerciali, USL, Comune, Ospedale, ferrovia, autostazione) il numero dei parcheggi a pagamenti sia pari al 78% di quelli presenti, nelle zone di periferia sono del tutto assenti. o quasi (anche se tuttavia negli ultimi mesi sono stati installati stalli a pagamento anche in quelle zone, e si vocifera che, causa della perdita di stalli causa di lavori in una delle maggiori piazze cittadine e sua prossima pedonalizzazione, nonché chiusura nei prossimi mesi di un'altra - libera al 60% (che verrà eliminato perchè la piazza sarà pedonalizzata in superficie, creando un parcheggio sotterraneo - molto probabilmente a pagamento)ma per il restante a pagamento - gli stalli saranno ridistribuiti nell'intera città, per coprire il numero di posti "concessi per contratto" alla ditta che ha preso la gestione dei parcheggi blu in appalto. e sì che sarebbe bello parcheggiare in quelle famose poche zone rimaste libere (ma che, tuttavia, alle otto del mattino sono tutte già occupate), ma come faccio a muovermi da una parte all'altra della città, dato che i servizi pubblici sono quasi del tutto assenti?
La Giunta può dire quello che vuole,ma io penso sia un'ingiustizia, anzi, una vergogna!
Lisa_N
Utente

Re: 78% dei parcheggi è a pagamento!

Messaggiodi maigret » mer giu 04, 2008 8:59 am

Gentile consumatore,
condividiamo le Sue perplessità soprattutto per quanto riguarda l'inadeguatezza del servizio di trasporto locale.
Quanto alla questione dei parcheggi a pagamento la situazione che Lei descrive (con una percentuale che rimane libera e non a pagamento) sembra rispettare le norme che prevedono proprio questa riserva (a differenza di molte altre città, Roma in testa). Peraltro se intendesse fare ulteriori verifiche Le suggeriamo di esaminare le varie delibere comunali che regolamentano la sosta a pagamento.
RingraziandoLa della segnalazione porgiamo cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Re: 78% dei parcheggi è a pagamento!

Messaggiodi Lisa_N » gio giu 05, 2008 1:04 pm

vi ringrazio per l'attenzione rivoltami, la cortesia e il suggerimento.
Lisa_N
Utente

Torna a La mia Città