Vivo ad Alba, in provincia di Cuneo. Stamani, mi è capitato di gettare l'occhio su un articolo di uno dei settimanali d'informazione locale, dedicato alla questione dei "parcheggi blu", e a come, dopo la recente sentenza di Roma - che ha già però "colpito" molte altre città del territorio nazionale - la Giunta voglia operare. La Maggioranza ha ribadito che, a loro parere, attuare tale operazione ad Alba sarebbe improponibile ed inappropriato, in quanto seppure in centro [nota: dove si concentrano uffici, negozi, numerose attività commerciali, USL, Comune, Ospedale, ferrovia, autostazione) il numero dei parcheggi a pagamenti sia pari al 78% di quelli presenti, nelle zone di periferia sono del tutto assenti. o quasi (anche se tuttavia negli ultimi mesi sono stati installati stalli a pagamento anche in quelle zone, e si vocifera che, causa della perdita di stalli causa di lavori in una delle maggiori piazze cittadine e sua prossima pedonalizzazione, nonché chiusura nei prossimi mesi di un'altra - libera al 60% (che verrà eliminato perchè la piazza sarà pedonalizzata in superficie, creando un parcheggio sotterraneo - molto probabilmente a pagamento)ma per il restante a pagamento - gli stalli saranno ridistribuiti nell'intera città, per coprire il numero di posti "concessi per contratto" alla ditta che ha preso la gestione dei parcheggi blu in appalto. e sì che sarebbe bello parcheggiare in quelle famose poche zone rimaste libere (ma che, tuttavia, alle otto del mattino sono tutte già occupate), ma come faccio a muovermi da una parte all'altra della città, dato che i servizi pubblici sono quasi del tutto assenti?
La Giunta può dire quello che vuole,ma io penso sia un'ingiustizia, anzi, una vergogna!